PAJARI

 

----------" Pajari ", pagliai. Cosa sono? A prima vista il solo nome dà una risposta esauriente: pagliaio, struttura per l'accatastamento della paglia. Ma non è così, dire cosa sono è molto più complesso: certamente fanno parte integrante della nostra civiltà contadina e sono una piacevole costante del paesaggio salentino.

 

Zoom

 

----------Costruiti a secco con pietrame grezzo si presentano solitamente a pianta circolare e di rado a pianta quadrangolare: tipico impianto strutturale a trullo ma con tetto tronco.

----------Certuni piccolissimi altri più voluminosi, si mimetizzano con le rocce affioranti delle serre e si confondono con i muri di cinta delle pertinenze tirati su con la medesima tecnica. Alcuni sono tanto minuti da fornire riparo ad una sola persona che non pretenda di starci in piedi: altro che depositi di paglia. Altri si stagliano imponenti e monumentali verso l'azzurro, quando azzurro è, altrimenti paiono contrapporsi fieramente alla nuvolaglia, minacciosa o meno che sia. Lottano come tanti Don Chisciotte contro i loro mulini a vento, uscendone però vittoriosi: nulla han potuto contro di loro le intemperie, se battuti, sono stati battuti dall'abbandono, dall'incuria e dall'ignoranza degli uomini.

 

Zoom

 

----------Di quelli più ampi colpisce la spaziosità degli interni dove si indovina facilmente che la presenza dominante non è stata quella della paglia ma..

 

 

  L'architettura dell'opera ben si evince dall'indice:

Pag.

Introduzione

5

Premessa

7

Jesus Maria - 1591 -

9

Capitolo Primo - La preistoria

11

Capitolo Secondo - Dalla preistoria alla fine del Medioevo

31

Capitolo Terzo - Il Cinquecento

73

Capitolo Quarto - Il Seicento

113

Capitolo Quinto - Il Settecento

143

Capitolo Sesto - L'Ottocento

173

Capitolo Settimo - Il Novecento

253

Capitolo Ottavo (Appendice finale) - Il dialetto galugnanese. Usi e costumi...  

403

Conclusioni

451

Bibliografia

453